Broker e Perizie

Informativa art. 13 Regolamento UE GDPR

 

Il Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (c.d. “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” o “Regolamento”), prevede la tutela dei dati personali il cui trattamento deve svolgersi nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali con particolare riferimento al diritto alla riservatezza.

Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca, sita in Via XXI Aprile 1945 Bologna (BO) . in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali gestiti attraverso scuolavelabologna.it (o anche “Sito”) con la presente desidera informarla che il trattamento dei Suoi dati personali, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali. In particolare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, La informiamo sui seguenti punti:

 

1) Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei Suoi dati personali è Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca, sita in Via XXI Aprile 1945 Bologna (BO).

 

2) Finalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali da parte di Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca avverrà per finalità correlate alla gestione e amministrazione del sito web suddetto. In particolare il trattamento dei dati personali potrà essere svolto per raccogliere:

Dati anagrafici
nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale,
indirizzo/i e-mail

Dati bancari
IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito)

Dati telematici
Log, indirizzo IP di provenienza.

Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta ad Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.

Il Titolare Fabrizio Zonca è Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) e  può essere contattato per ogni informazione e richiesta:

e-mail: fazonca@gmail.com

 

3) Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Siteground rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

 

In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

a – l’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.

 

b – la gestione del rapporto contrattuale

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

 

c – le attività promozionali su Servizi/Prodotti analoghi a quelli acquistati dall’Interessato (Considerando 47 GDPR)

Il titolare del trattamento, anche senza un tuo esplicito consenso, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati dall’Interessato, ai fini di vendita diretta di propri Servizi/Prodotti, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi/Prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita, a meno che l’Interessato non si opponga esplicitamente.

 

d – le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati dall’Interessato

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo.

Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità:

  • e-mail;
  • sms;
  • contatto telefonico

e può essere svolto:

    • qualora l’Interessato non abbia revocato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
    • qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;

Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento.

 

e – la sicurezza informatica

Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.

Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza dei sistemi.

 

f – la profilazione

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e dei Servizi/Prodotti prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato. Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’Interessato liberamente ed in qualsiasi momento.

 

g – la prevenzione delle frodi (considerando 47 e art. 22 GDPR)

i dati personali dell’interessato, ad esclusione di quelli particolari (Art 9 GDPR) o giudiziari (Art 10 GDPR) saranno trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi/Prodotti.

I dati personali raccolti ai soli fini antifrode, a differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione richiesta , saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.

 

h – la tutela dei minori

I Servizi/Prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.

Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi/Prodotti, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti.

 

4) Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

 

Terzi fornitori
Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta.
Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale.

 

Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari/postali
Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale

Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza
Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito

Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari
Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale

Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto
Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.

Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.

 

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse della Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca, sita in Via XXI Aprile 1945 Bologna (BO), ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

 

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati?

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.

Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

 

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

 

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.

In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o acquistati dei Prodotti mediante l’anagrafica stessa.

Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di promozione commerciale per servizi diversi da quelli già acquisiti dall’Interessato, per le quali inizialmente Egli abbia prestato il consenso, questi saranno conservati per 24 mesi, salvo revoca del consenso prestato.

Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di profilazione, questi saranno conservati per 12 mesi, salvo sempre revoca del consenso prestato.

Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri alla Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca, sita in Via XXI Aprile 1945 Bologna (BO) dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, la Scuola Vela Bologna di Fabrizio Zonca, non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva – a tal riguardo si veda la relativa sezione).

Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

 

5) Quali sono i diritti dell’Interessato? (artt. 15 – 20 GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

  1. a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. le finalità del trattamento;
  3. le categorie di dati personali in questione;
  4. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  10. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti
  11. b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
  12. c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo
  13. d)il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  14. e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  15. f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
  16. g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo fazonca@gmail.com. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

 

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo privacy@staff.aruba.it.

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

 

A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario.

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La Valutazione della Barca

Il Perito Tecnico

PERITO ISCRITTO ALL'ALBO

Albo professionale tecnico oppure elenco dei periti ed esperti di una Camera di Commercio

SPECIFICA STRUMENTAZIONE ELETTRONICA

Utilizzo di una strumentazione idonea al fine di ottenere diagnosi precise.

CONTROLLI DI PERIZIA SULLA BARCA

Alaggio, varo, idropulitura, taccatura su invaso, sosta in piazzale.

La scelta del perito

Il perito deve essere essere iscritto o all’albo professionale tecnico, oppure essere iscritto nell’elenco dei periti ed esperti di una Camera di Commercio.

 

Le limitazioni della perizia

Le visite effettuate sono da intendersi limitate alle sole zone fisicamente accessibili dell’imbarcazione che vengono esaminate esclusivamente “a vista”, pertanto l’ispezione seppur accurata, effettuata con la massima cura ed in buona fede, non può quasi mai garantire la PRESENZA di anomalie o difformità presenti sull’imbarcazione al momento dell’ispezione.
Zone quindi inaccessibili, ricoperte, o non visibili (dietro fodere in tessuto o legno, sotto i celetti delle cabine, sotto pagliolati inamovibili ecc.) non si possono quindi valutare.
La relazione tecnica non può escludere completamente l’esistenza di difetti, danni isolati o deterioramenti presenti e ne garantire contro difetti occulti o latenti. La relazione rappresenta esclusivamente lo stato di fatto e le condizioni generali dell’imbarcazione alla data della perizia, essa è un imparziale opinione sottoscritta e non può essere considerata una garanzia ne esplicita ne implicita, né può certificare la funzionalità e il mantenimento nel tempo delle singole voci.

 

Quali gli strumenti per periziare una barca?

Il Perito oggi si avvale, sempre piu spesso, di strumentazione elettronica molto specifica sia per ottenere una diagnosi più precisa, sia per un riscontro e conferma di quanto ipotizzato ed intuito. (la perizia base deve misurare sempre l’umidità della carena con idoneo strumento)
Un aiuto importante nella valutazione da abbinare all’esperienza per una corretta visita valutativa per rassicurare, confortare e giustificare eventuali altri interventi specifici.

 

Considerazioni finali

Un perito non può solo essere un esperto tecnico ma deve anche saper navigare (o aver navigato ) e conoscere l’oggetto in uso che valuta. Deve saper come regolare le vele, come stare al timone, come manovrare, come affrontare il mare nelle diverse situazioni per saper scegliere e decidere e ben consigliare il suo cliente.

 

Scheda riassuntiva e consigli per gli acquisti

Può essere utile avere una serie di indicazioni e un’idea di massima sul costo totale nell’operazione d’acquisto di una barca a vela usata e immatricolata ( 10 – 14 mt circa ).

Provvigione Broker: in media non dovrebbe essere inferiore al 3% del prezzo di vendita ma si attesta nella stragrande maggioranza dei casi al 5%. Varia in funzione del prezzo di vendita, più è alto più bassa è la percentuale. Spesso per imbarcazioni in vendita al di sotto di una certa cifra (diversi broker stabiliscono 30/40.000 euro ) si stabilisce un prezzo fisso da corrispondere al broker e non in percentuale ( in media 2.000 euro ). Sono casi rari ma possibili.

Perizia: in media di base standard compresa tra 500 e 900 euro escluse eventuali spese di trasferta e altro a richiesta
CONTROLLI DI PERIZIA SULLA BARCA: Alaggio, varo, idropulitrice, taccatura su invaso, sosta in piazzale: È in base al peso, lunghezza imbarcazione e tempo di sosta e soprattutto tariffario cantiere. Alaggio/varo tra 400 e 700 euro – pulizia a pressione carena 150 euro – spostamento, taccatura e invaso (per controllare l’umidità scafo almeno 72 ore, ma dipende da stagione e clima) a discrezione del cantiere e di accordi eventuali.

Antivegetativa: È in funzione dei mq di carena da lavorare (barche dislocanti a chiglia lunga, fondo piatto con pinna di zavorra e barche plananti tipo motoscafi ) in media tra 1.000/1.500 euro compreso materiale, manodopera e tempo di sosta per l’operazione. Ovviamente si parla di leggera carteggiata opera viva e due mani antifouling su carena e tre mani parti metalliche ed eliche.

Service motore: varia in funzione della potenza e modello motore, in media un tagliando standard (olio, filtri, girante, cinghia, liquidi, e controllo) si aggira tra i 200 e 500 euro.

Sosta annuale: si ipotizza dal momento del possesso e per tutta la durata della proprietà un costo fisso annuale da corrispondere ad una marina o cantiere di rimessaggio che varia notevolmente da nord a sud, da versante tirrenico e adriatico e da località a località. In media oscilla tra un minimo di 2.500 euro fino ad arrivare a 10.000 euro e più in condizioni privilegiate e in località rinomate. Nel caso di trasferimento in altro stato europeo le cifre sono ovviamente altre.

Passaggio proprietà:
In agenzia intorno ai 1.200/1.500 euro, così suddivise:
– Euro 1.000 circa di spese fisse: bolli (n°4 da 14,62 euro), bollettini 92 euro circa, raccomandate, imposta registro fissa fino a 18 mt LFT (809 euro ), trascrizione/voltura.
– Euro 250/500 di diritti agenzia: a discrezione!! Stesura atto, autentiche firme, pagamenti vari (uffici postali + agenzia delle entrate) e tutto l’incartamento per la trascrizione/voltura alla capitaneria di Porto di appartenenza entro i termini di legge (entro 60 giorni). Attenzione: la mancata presentazione dell’atto nei termini stabiliti di 60gg, per la trascrizione, comporta la sanzione amministrativa da Euro 307,00 a Euro 1.033,00 e il ritiro della licenza di navigazione.
TASSA REGISTRO 809 EURO
TRASCRIZIONE 140 EURO (bollettini, bolli)
DIRITTI AGENZIA (stesura atto, autentica firme, pagamenti bollettini e agenzia entrate (f24) , documenti per trascrizione 300 / 500max
Eventuale rinnovo annotazioni di sicurezza/Rina: in base alla lunghezza e potenza motori, oscilla tra i 350 e 500 euro
Eventuale revisione Zattera: in media si calcola 500 euro ma è solo indicativo, troppi parametri cambiano il costo.
Eventuale rinnovo Dot. sicurezza: in media si puo spendere tra i 150 e 300 euro
Stipula Assicurazione: solo per responsabilità civile, si assicura il motore in base ai kw, al massimo con poche centinaia di euro, in media 150 euro, MENTRE UNA CORPI VALE CIRCA SUI 1000 EURO A SECONDA DELLA FRANCHIGIA SCELTA.